Antipasto veloce senza glutine

Antipasto veloce senza glutine: cialda di grano saraceno e patate, con robiola di capra ed erba cipollina e una marmellata di cipolle all’arancio. Trattasi di una ricetta ispirata da un cuoco alla fermata del Metrò.

La base è un fantastico impasto da fare anche quando non si ha il pane a casa o si è stufi del solito grano raffinato. Si usa come un blinì, la fantasia può creare tante nuove varianti.

La marmellata è, invece, facile da preparare e da conservare in vasetto, opportunamente sterilizzato. E’ ottima con i formaggi in genere. Dimenticavo, al posto della robiola va bene anche uno yogurt compatto o uno stracchino.

Con poco tempo, ingredienti semplici preparati in precedenza, si fa un antipasto veloce senza glutine e pure bello.

Antipasto veloce senza glutine

Antipasto veloce senza glutine

Antipasto veloce senza glutine

Ingredienti

cialde
farina di grano saraceno | 180 g a
patate farinose  | 200 g
sale  | 4 g
olio d’oliva |  qb per la cottura

decorazione
robiola di capra | 150 g
erba cipollina | qb
peperoncino o pepe | qb

per la marmellata
cipolle rosse dolci | 250 g
zucchero di canna | 80 g
arancia rossa 1/2

Procedimento

per le cialde

Far bollire le patate con la buccia. Passarle allo schiacciapatate.

Unire la farina e il sale impastare a mano per 5 minuti e lasciare riposare per 30 minuti.

Dividere l’impasto in più parti e stenderle con il mattarello ad uno spessore di pochi millimetri con l’aiuto di una spolverata ambo i lati con grano saraceno. Ritagliare le cialde con un bicchiere o un coppa pasta.

Oliare una padella antiaderente e e far cuocere le cialde per 2/3 minuti per lato fino a doratura.

per la decorazione

Una volta che sono a temperatura ambiente, guarnire le cialde con un velo di robiola, lavorata con un pizzico di pepe, la marmellata di cipolle e l’erba cipollina. L’antipasto veloce senza glutine è assemblato.

per la marmellata

Affettare le cipolle e stufarle in casseruola antiaderente con 3 cucchiai di acqua per circa 10 minuti. Aggiungete lo zucchero integrale di canna e cuocere per altri 15 minuti. Grattugiare la buccia dell’arancia, spremerla. Aggiungere succo e buccia grattugiata alle cipolle. Continuare la cottura per altri 10 minuti.