Barrette cereali fatte in casa

Ad essere sinceri, che fosse così semplice fare le barrette cereali fatte in casa non lo sospettavo. Queste, beh, sono barrette energetiche, hanno un po’ di burro di arachidi e anche la frutta secca all’interno. Si possono fare anche semplicemente con il miele e i cereali, ma: posso dire una cosa in veneto? “Lo le sa ne da mi, ne da ti”. Sì, non vale nemmeno la pena di farle perché si fa fatica a finirle, non sono golose come queste.
Le barrette cereali fatte in casa che trovate qui sotto sono energetiche e gustose, si possono variare negli ingredienti per ottenere un gusto finale sempre diverso, mantenendo però le proporzioni tra massa (200 g) e legante (100 g) circa la metà.
Pure il burro d’arachidi può essere fatto in casa, ma è difficile farne poco. Frullare 80 g di  arachidi tostate salate in un mixer a coltello con 10 g di zucchero e 10 g di olio di semi. Si conserva in frigo 2 settimane.
Unico inghippo a cui si va incontro è che prese in mano tendono a sciogliersi e appiccicano un po’ le mani. Ma le dita si possono anche leccare, no?

Attenzione! Questa ricetta si trova anche su Yummly, un social network di ricette, soprattutto inglesi, ancora poco diffuso in Italia, ma molto carino. Si possono salvare e condividere ricette da tutto il web.

barrette ai cereali fatte in casa

Barrette cereali fatte in casa

Barrette cereali fatte in casa

Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 5 barrette cereali fatte in casa 15×3 cm)
muesli | 80 g
cocco secco grattugiato | 15 g
corn flakes | 15 g
frutti rossi secchi | 50 g
nocciole | 20 g
mandorle | 20 g
miele o sciroppo d’acero | 50 g
burro d’arachidi | 50 g
olio di semi | qb

Procedimento
Preparare una pirofila di circa 15×15 cm oliata sul fondo e sui lati per non far aderire il composto delle barrette.

Tostare le nocciole e le mandorle su una padella a fuoco basso. Farle raffreddare e tritarle, poi, grossolanamente su un tagliere o con un mixer a coltello.

Si può utilizzare la stessa padella per sciogliere miele e burro d’arachidi, fino ad avere una crema omogenea.

Su una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi per le barrette cereali fatte in casa. Versare il composto liquido ancora caldo. Mescolare bene.

Mettere tutto sulla pirofila oliata e tenere in freezer almeno 15 minuti. Rovesciare il composto e tagliarlo a pezzi su un tagliere.

Si possono conservare le barrette in freezer anche un paio di mesi o in frigo per 2 settimane.