Melanzane ripiene di carne al forno

Si avvicina mercoledì, giorno nel quale si ripete il corso sulle verdure, le cui iscrizioni si chiudono oggi. Ecco, allora, una ricetta verdurosa, ma nemmeno tanto, visto che si tratta di melanzane ripiene di carne macinata al forno. E’ un pasto assolutamente completo con questa sorta di polpettone, che ha una variazione gustosa: cubetti di prosciutto cotto, che fanno gola a grandi e piccini.

Le melanzane ripiene di carne si possono tranquillamente fare anche, se ce l’avete, con degli avanzi di carne e verdure prodotti da un buon brodo fatto in casa. E ricordiamo che per fare il brodo non è che sia così difficile, muscolo, ossa, sedano, carota, cipolla, si parte da acqua fredda e via per qualche ora a fuoco lento.

Melanzane ripiene di carne

Melanzane ripiene di carne al forno

Melanzane ripiene di carne al forno

Ingredienti (per due persone)

melanzana | 1 lunga di dimensioni medio grandi
macinato misto bovino e suino o avanzi del brodo | 200 g
latte | qb
pane raffermo senza crosta | 50 g
prosciutto cotto cubetti | 20 g
pangrattato | 40-50 g circa
formaggio grana grattugiato | 50 g
uova | 1
noce moscata | qb
sale e pepe | qb

Procedimento

Scavare le melanzane, con l’aiuto di un coltello per inciderle e di un cucchiaio, salarle leggermente e farle perdere l’acqua rivolgendola in giù. Va lasciato un pochino di lasco tra buccia e ripieno, circa un centimetro e mezzo due. Fare attenzione a non bucare le verdure.

Bagnare il pane con il latte. Lasciare in ammollo fino a che il pane non si diventa soffice.

Lavorare su una ciotola a crudo il macinato o la carne del brodo avanzata e tritata con l’uovo, poi aggiungere il grana,  la noce moscata, sale e pepe. Aggiungere il pane strizzato dall’eccesso di latte e, per ultimo, il prosciutto cotto a cubetti.

Aggiustare la consistenza con un po’ di pangrattato che servirà ad assorbire poi anche l’acqua che, purtroppo, in genere, rilascia la carne che comperiamo al supermercato. Questo passaggio si può limitare in quantità se si utilizza la carne derivata dal brodo. Se piace una crosticina croccante, mescolare un pizzico di grana e pangrattato da spolverare in cima prima di infilarle in forno alle melanzane ripiene di carne.

Riempire la melanzana di carne e cuocere al forno almeno 20 minuti circa a 180°C. La cottura potrebbe variare leggermente in base alla dimensione delle melanzane ripiene di carne macinata. Potrebbe, inoltre, volerci qualche minuto in più, anche in funzione del forno che si ha in casa. Il consiglio è sempre di darci un occhio e vedere quando sono le melanzane ripiene di carne sono ben rosolate.