Mont blanc veloce

Dolce in velocità, ma ricco e goloso. La didascalia per la ricetta qui sotto potrebbe essere proprio questa. Basta avere in frigo un po’ di panna, dello zucchero e della marmellata di marroni o castagne che è quella che fa la differenza in questo piatto a dirla tutta. Per finire sopra c’è un tocco croccante di meringa.

Rispetto alla tradizionale Mont blanc, o in italiano, Monte bianco quel dolce strepitoso ed autunnale, non ha rum nella marronata, né marron glace e cacao per decorare. Per di più la meringa non è una base, ma semplicemente è sbriciolata sopra, quindi questa questo è un mont blanc ricetta facile. E’ da servire come un dolce al cucchiaio, anche su bicchierini se si vuole.

Avvertenza per il mont blanc veloce: è da preparare e mangiare nel giro di pochissimo tempo, non si conserva tanto bene in frigo. O meglio, se proprio volte prepararlo con anticipo risparmiate di mettere la meringa in frigo. Vi ringrazierà senza afflosciarsi. Per non avere sorprese di fronte agli ospiti anche un pizzico di pannafix è gradito.

Mont Blanc veloce
Mont blanc veloce

Mont blanc veloce

Ingredienti (per 2 persone)

marronata di castagne | 100 g
panna fresca da montare | 100 g
zucchero a velo vanigliato | un cucchiaino
meringa da sbriciolare | 1 piccola circa 40 g

Procedimento

Montare la panna, aggiungere, alla fine, un cucchiaino di zucchero a velo sempre con le fruste. Sarà l’involucro del mont blanc veloce.

Prendere un sac a poche con la bocchetta rigata. Create un nido di panna.

Infilare all’interno dell’involucro del mont blanc veloce, con l’aiuto di un cucchiaino, la marronata di castagne al centro dove è stato lasciato il buco. Ricoprire anche sopra con la panna e decorare con la meringa sbriciolata. Et voilà il mont blanc veloce è già fatto!

ricetta mont blanc veloce