Panzerotti dolci al forno arancia cioccolato

Ricetta per panzerotti dolci al forno semplicissima e veloce. Basta avere in frigo un po’ di panna fresca liquida, quella che si trova nel banco frigo e un po’ di farina in dispensa. Con questi due semplici ingredienti si crea una pasta che si stende con grande facilità. E’ ottima anche per ripieni salati. Non funziona se ci mettete il latte, eh. Viene su per giù un mattone. La tentazione di farla diventare più light con il latte l’ho avuta anch’io. Da lasciare perdere. Questa pasta, a dispetto degli ingredienti annunciati, è fragrante e leggera sotto il palato.
Nel ripieno dei panzarotti dolci al forno si può mettere tutto ciò che si vuole. Arancia e cioccolato è un evergreen che funziona, senza essere dannatamente dolce e, diciamolo, è fantastico per far fuori cioccolato avanzato, cioccolatini che non piacciono o i fondi del vasetto della marmellata per la colazione.

Panzerotti dolci al forno arancia cioccolato

Panzerotti dolci al forno arancia cioccolato

Panzerotti dolci al forno arancia cioccolato

Ingredienti

per la pasta
farina 00 | 150 g
panna fresca | qb
sale | 1 pizzico

per il ripieno
marmellata di arancia | 150 g
cioccolato fondente | 30 g

Procedimento

Per l’impasto dei panzerotti dolci al forno mescolare sul piano di lavoro la farina con un pizzico di sale e la panna fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Serviranno circa 100 g, ma molto dipende dalla farina che si utilizza. Lavorare il tutto a lungo sul piano di lavoro o con l’uncino nella planetaria. Non deve essere duro l’impasto dei panzerotti dolci al forno, ma morbido e liscio. Più si lavora l’impasto, più assorbirà il liquido.

Lasciare riposare la pasta mezz’ora in frigo avvolta stretta nella pellicola. Stenderla, poi, con l’aiuto di un po’ di farina e un matterello. Ritagliare con il bordo di un bicchiere tondo i dischi di pasta circa 8 cm di diametro.

Riempirli con un cucchiaino di marmellata e un pezzetto di cioccolato fondente. Chiudere i bordi bagnandoli con l’acqua per farli aderire. Posizionare su carta oleata i panzerotti dolci al forno.

Infornare per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C. I panzerotti dolci al forno si conservano 2-3 giorni in una scatola di latta, ma di solito a casa mia finiscono prima 😉