Petto di pollo alla birra

Avanza quel goccio di birra che con gli amici la sera prima non hai voglia di berti dopo il dolce. Apri il frigo e vedi il triste e asciutto petto di pollo che il giorno seguente sarà tuo, con l’insalatina (e una tazzina di caffè, ma senza spaghetti magari).

Che fare per farselo piacere e farlo diventare sfizioso? Inondarlo dell’alcol rimasto…per un petto di pollo alla birra. Ah, non tutte le birre sono uguali. Quale scegliere di birra per pollo alla birra? Nella fattispecie, alcune rosse o create da diversi cereali, tendono a dare un sapore piuttosto amaro ai petti pollo alla birra. Ho trovato fantastica la Pedavena. Altre ricette alla birra per far fuori gli avanzi sono, ad esempio, il pane alla birra, che si sostituisce all’impasto all’acqua.

Questa ricetta di pollo alla birra è una ricetta pollo a pezzi in padella. Allo stesso modo, con una cottura decisamente più lunga, si possono fare anche le cosce di pollo alla birra o le ali di pollo alla birra in padella. Il pollo non deve mai restare crudo (rischio batterico elevato) ma non deve nemmeno arrivare a sfaldarsi. Come cucinare il pollo alla birra? In genere, cosci di pollo alla birra medie, vanno sui 30 minuti, 20 minuti per le ali. Siccome il rischio è che tutta la carne si stacchi prima che il sugo addensi, se non usate i petti di pollo alla birra, consiglio di togliere e far addensare il sugo a parte, prima di servirle.

Per altre ricette pollo a pezzi vedi anche la versione speziata. Se vuoi puoi scaricare anche un e-book a tema sulla carne bianca.

Petto di pollo alla birra

Petto di pollo alla birra ricetta

Dosi per 2 personeDurata 30 m

Ingredienti ricetta pollo alla birra

  • 1 petto di pollo
  • 2 dl di birra Pedavena
  • 10 g amido di mais, altrimenti detta maizena, oppure farina di riso
  • 2 cucchiai di latte  (con la panna viene anche meglio, ma bisogna dimezzare l’amido)
  • sale e pepe, olio extravergine d’oliva

Procedimento preparazione pollo

Tagliare il pollo a piccoli pezzi. Mettere sul fondo della padella un filo d’olio, scaldarla e rosolare a fiamma viva i pezzettini di carne bianca.. Quando hanno assunto un bel colorito aranciato, aggiungere al petto di pollo birra, in modo che copra i tocchetti.

bocconcini di pollo alla birra

Abbassare il fuoco e continuare la cottura della ricetta pollo birra fino a che non sarà quasi completamente evaporato il liquido.  Aggiungere una spolverata di maizena o farina di riso, meglio se con il passino per non fare grumi. Saltare il petto di pollo con birra e noterete che si addenserà.

petti di pollo alla birra

Aggiungere anche i due cucchiai di latte o panna opzionali su queata ricetta pollo con birra e continuate a far andare il fornello con il petto di pollo con la birra. Si creerà un bel puccino che resterà attaccato alla carne, più denso e liscio di prima. Toglierlo dal fuoco e servire (calcolando che anche mentre sta al caldo evapora, quindi non aspettate che diventi secco).

Volete farla proprio zozza? Mettete dello speck a listeli sottili a rosolare su una padella antiaderente e spolverate con pezzettini croccanti il petto di pollo alla birra e speck .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.