Ricetta crostini veloci formaggio dragoncello

Idea sfiziosa per far fuori radicchio troppo amaro, un avanzo di spinaci o qualsiasi altra verdura a foglia verde vi venga per la testa. Pane ai semi di girasole, lino e simili, un pizzico di formaggio morbido e dragoncello.

E’ un erba aromatica molto utilizzata in Francia, ma che si può trovare in qualche vivaio anche da noi. Ha foglie strette e lunghe, un aroma intenso, che non assomiglia onestamente a null’altro. Si trova anche secco già tritato. In questo caso ne basta proprio un peletto. A volte ci vuole proprio poco sforzo per stuzzicare gli ospiti, con l’ingrediente giusto.

Questa ricetta crostini veloci formaggio dragoncello è un antipasto che si fa in due minuti, ma è bene non posare il ripieno sul pane con largo anticipo, pena ritrovarsi con una fettina floscia in mano.

Ricetta crostini veloci formaggio dragoncello

Ricetta crostini veloci formaggio dragoncello

Ricetta crostini veloci formaggio dragoncello

Ingredienti (per sei crostini)

pane ai semi misti | 6 fette
philadelphia, ricotta o altro formaggio morbido | 250 g
spinaci, radicchio o altra verdura verde | 80 g
cipolla rossa | 15 g
sale e pepe | qb
dragoncello | un rametto
noce moscata | qb
olio extravergine d’oliva | 1 cucchiaio

Procedimento

Lessare velocemente la verdura in acqua salata, raffreddarla sotto l’acqua fredda perché mantenga il suo colore. Strizzarla, tritarla. Tutti passaggi per la ricetta crostini veloci che si evitano se si tratta di avanzi. Ripassare la verdura a foglia verde per asciugarla in padella con un pizzico di olio e la cipolla rossa tritata finemente.

Mescolare il tutto al formaggio fresco una volta che si è intiepidito. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il dragoncello anch’esso tritato finemente, meglio se con un coltello di ceramica per tenere meglio gusto e colore nella ricetta crostini veloci formaggio dragoncello.

Tostare il pane a fette per 3 minuti in forno a 200°C. Aggiungere il composto e tostare ancora altri 2 minuti sulla parte alta del forno se si gradisce che la ricetta crostini veloci abbia una leggera gratinatura e il ripieno non coli.