Ricetta pancake americani dolci

Cosa c’è di meglio che alzarsi tardi la domenica mattina e poter fare in tutta tranquillità una colazione con i fiocchi? Poche altre cose nella vita danno soddisfazioni simili, diciamocelo. Ecco per cominciare bene una giornata piovosa di quelle da divano, la ricetta pancake americani dolci è l’ideale. Si tratta di un tipico dolcetto simile a una crepe canadese e americano, che è quanto di più semplice e appetitoso si possa fare.

Normalmente, nella ricetta originale, i pancake sono conditi con lo sciroppo d’acero, maple syrup, privo di grassi, che, pur essendo un dolcificante – naturale tra l’altro – ha poche calorie. Si ottiene come dice il nome stesso facendo bollire la linfa dell’acero da zucchero e si dice che addirittura arrivi ad eliminare i liquidi in eccesso in punti tragici come il giro vita. Personalmente nutro qualche dubbio, perché di solito sono cose dal gusto schifoso ad avere questo genere di proprietà, ma comunque ci sto provando, vi saprò dire quali effetti sortirà.

Ricetta pancake

Ricetta pancake americani dolci

Ricetta pancake americani dolci

Ingredienti (per una decina di pancake)

farina | 100 g
uova | 1
latte | 150 g
olio | 10 g
zucchero | 25 g
sale | qb
lievito per dolci o cremor tartaro | 3 g

Procedimento

La ricetta pancake comincia dallo sbattere l’uovo, sale e zucchero.  Poi bisogna setacciare la farina e aggiungerla piano piano con una frusta in modo che non si formino grumi. Quando l’impasto della ricetta pancake diventa troppo denso aggiungere il latte e alternare farina e liquido. Aggiungere anche il lievito con l’ultima farina setacciata e mescolare bene. Deve risultare un composto piuttosto pastoso.

Preparare una padella antiaderente calda e appena unta. Porla a fuoco medio. Versare con un cucchiaio del composto della ricetta pancake preparato e spalmarlo velocemente con il fondo della posata sulla padella. Deve essere di circa 3 mm e deve mantenere la forma che viene data. Appena inizierà a fare le bolle con una paletta il pancake andrà girato senza toccare ovviamente la parte superiore.
Per cuocere con questa ricetta pancake ci vogliono circa 3-4 minuti. Si conservano in una scatola di latta volendo per un paio di giorni e si servono intiepiditi con sciroppo d’acero, nutella o marmellate a piacere.