Risotto radicchio rosso pancetta e porri

Tre ingredienti per una ricetta politically correct: risotto radicchio rosso pancetta e porri. Non c’è solo il rosso tipicamente Pd, ma anche un po’ di verde padania, tanto per non scontentare nessuno.

Il tutto condito da un po’ di pancetta per non arrendersi alle verdure e rendere il risotto degno di tale nome: cosa sarebbe in fondo un risotto senza i grassi? Un’inutile poltiglia ricca d’amido.

Ci sta dietro un po’ di lavoro nel fare un buon risotto radicchio rosso pancetta e porri. Non è così frequente farlo, quindi sono dell’opinione che tanto vale mangiarlo buono la volta che lo si fa.

Risotto radicchio rosso, pancetta e porri

Risotto radicchio rosso pancetta e porri

Risotto radicchio rosso, pancetta e porri

Ingredienti (per una persona)

60 grammi di riso vialone nano
20 grammi di porro
30 grammi di pancetta a cubetti
4 foglie di radicchio rosso
75 cl acqua con dado vegetale (preferibilmente senza l’inutile glutammato, altrimenti detto esaltatore di sapidità)
olio extravergine d’oliva
burro
30 grammi di parmigiano reggiano gratuggiato

Procedimento 

Saltare in un pentolino la pancetta, quando è dorata metterla su un piatto. Riempire lo stesso pentolino d’acqua, senza sciacquarlo (a meno che non sia troppo bruciato), aggiungere mezzo dado vegetale e portarla a bollore. Resterà un brodo un pochino più.

Affettare il porro a rondelle. Su una pentola bassa e larga metterlo a soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva e un pochino di burro (insieme raggiungono una temperatura più elevata, il burro non brucia facendo i pallini neri e mantiene il suo buon profumo).

Tagliare il radicchio rosso fino alla metà, quella con la parte bianca più grossa. Tostare il riso fino a che non “sfregola”, mettere il radicchio appena trattato, che sarà più tenace in cottura. Aggiungere il brodo piano piano fino a coprire a filo il risotto radicchio rosso, porri e pancetta e mescolare con regolarità per una quindicina di minuti a fuoco lento. Nel mentre tagliare il restante radicchio rosso a listarelle fini.

Risotto radicchio rosso, pancetta e porri - Ingredienti

Assaggiare il risotto radicchio rosso pancetta e porri. Deve essere appena un po’ farinoso ancora al suo interno. Aggiungere al risotto radicchio rosso restante. Far andare ancora 3 minuti aggiungendo brodo a filo. Grattugiare il parmigiano.

Risotto radicchio rosso, pancetta e porri - Cottura riso

Aggiungere anche al risotto radicchio rosso pancetta. Lasciare un po’ bagnato il riso. Spegnere la fiamma e aggiungere il parmigiano, mescolare e aggiungere due tre fiocchi di burro, mescolare ancora e lasciar riposare per due minuti. Il risotto radicchio rosso pancetta e porri non deve essere troppo asciutto, altrimenti va messo un pochino di brodo caldo ancora. Poi impiattare il risotto radicchio rosso, pancetta e porri e buon appetito!

PS. Se volete fare bella figura il coppa pasta vi aiuterà, anche se per avere il risotto radicchio rosso pancetta e porri un po’ dell’onda (leggi deve essere più asciutto il riso) si perderà per strada.