Torta quattro quarti alle mele

La torta quattro quarti alle mele sa d’autunno. Questa torta di mele semplicissima si chiama così, per via delle dosi che utilizza. E’ come un plumcake, viene buona per forza con le stesse dosi di zucchero, farina, burro e uova. Con un’accortezza: montare bene le uova e non versare mai con violenza gli ingredienti. Sia zucchero, burro, sia farina – rigorosamente setacciata, visto che il lievito non c’è – sono ingredienti da aggiungere a cucchiaiate.

Per gli amici del web è anche nota come torta 4 4 alle mele o torta 4/4 alle mele, se le lettere non fossero chiare, vanno bene anche i numeri.
La ricetta della torta quattro quarti è uno dei dolci Maurizio Santin, pasticciere, volto tv del Gambero Rosso, che ha appreso i trucchi del mestiere non solo in famiglia, ma anche con una lunga gavetta in Francia. La quattro quarti alle mele ha un ultimo plus: è una torta mele e vaniglia facile da memorizzare.

 Se vi piacciono le torte di mele e la frutta secca potete provare anche la torta mele e uvetta.

torta quattro quarti alle mele

Torta quattro quarti alle mele

Torta quattro quarti alle mele

Ingredienti

uova intere | 3 grandi (180 g in teoria)
zucchero semolato | 180 g
burro | 180 g
farina 00 | 180 g
bacca di vaniglia | ı o  limone/zenzero grattuggiato
mele | 3

Procedimento

Sbucciare e tagliare a tocchetti di frutta che serviranno per la torta quattro quarti alle mele.

In una ciotola capiente montare le uova intere, aggiungere piano lo zucchero semolato e la polpa che si trova all’interno della bacca di vaniglia. Quando saranno spumose e bianche aggiungere la farina setacciata poca alla volta, lavorando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente senza smontare il composto della quattro quarti alle mele.

Nel frattempo, fondere a bagnomaria il burro e lasciare, poi, che torni a temperatura ambiente; quindi versarlo a filo sul composto di uova lavorato prima.
Infine, aggiungere i cubetti di mela. Se volete che non sprofondino spolverizzateli con un velo di farina. Su questa torta 4/4 alle mele si muovono comunque poco, anche se vi dimenticate questo passaggio.

Stendere il composto della torta quattro quarti alle mele in una tortiera diametro di cm 24 con il fondo rivestito di carta da forno o passato con burro e pangrattato e cuocere in forno alla temperatura di 170C° C fino a colorazione.

Far raffreddare la torta 4 4 alle mele su una gratella prima di tagliare.