Torta salata zucchine e fiori di zucca

Questa torta salata zucchine e fiori di zucca con pinoli e basilico è una torta che chiama l’estate. L’idea di metterci i pinoli è del mitico Knam. Sicuramente la mia non rasenta manco lontanamente la sua perfezione. Però era buona proprio. Non avendo pasticcerie milanesi di un certo livello vicino casa, ci si può accontentare.

La cottura in bianco, cioè solo della pasta nella prima fase, con un peso per evitare che cambi la forma, ha lo scopo di evitare l’accumulo di l’umidità data dal ripieno. E’ fondamentale per la buona riuscita della torta.

 

torta salata zucchine e fiori di zucca

Torta salata zucchine e fiori di zucca con pinoli e basilico

torta salata zucchine e fiori di zucca con pinoli e basilico

Difficoltà facile

Tempo 45 minuti
Ingredienti
per una torta circa 18-20 cm diametro
pasta brisée pronta | 1 rotolo oppure vedi altre torte salate qui nel blog
zucchina | 3 medie
cipolla bianca | mezza
fiori di zucchina | 5
pinoli | 40 g
basilico | qb
olio extravergine d’oliva | 3 cucchiai
uova | 5
latte | 150 g
parmigiano reggiano | 70 g
sale e pepe
Procedimento
Su un padellino tostare i pinoli leggermente e metterli da parte.
Tagliare la cipolla bianca a fette sottilissime. Far andare a fuoco dolce con coperchio su una padella antiaderente per 15 minuti con un cucchiaio d’olio, fino a che non sono tenerissime, se serve con l’aggiunta di un goccio d’acqua. Metterle da parte.
Tagliare le zucchine a rondelle di circa 1 cm dopo aver tolto le estremità. Rosolarle nella stessa padella della cipolla, con due cucchiai d’olio a fuoco vivace per circa 10 minuti, mescolando spesso. Metterle insieme alle cipolle e far raffreddare.
Su una ciotola sbattere le uova con una forchetta, aggiungere il latte, il parmigiano, il basilico fatto a pezzettoni con le mani, sale e pepe. Aggiungere le verdure. Ecco il ripieno della torta salata zucchine e fiori di zucca con pinoli e basilico.
Stendere la pasta brisèe e adagiarla sul fondo della tortiera imburrato e passato con pangrattato, oppure utilizzare carta da forno o un recipiente antiaderente. Coprire la pasta con carta forno. E’ utile bagnarla appena e stropicciarla per farla aderire meglio. Riempire la base della torta salata zucchine e fiori di zucca con riso o legumi secchi quanto basta (andranno poi buttati o utilizzati per lo stesso scopo). Informare solo la pasta a 160°C per 10 minuti. Al termine togliere riso o legumi e la carta e mettere il ripieno di uova e verdure.
Far andare ancora per 15-20 minuti a 170°C la torta salata zucchine e fiori di zucca con pinoli e basilico in forno.