Biscottini al sesamo con tahini

Questi biscottini al sesamo, realizzati con la thaini, sono biscotti senza burro e biscotti senza latte. Normalmente le ricette con crema di sesamo sono tutte salate. La crema sesamo è uno degli ingredienti segreti che danno più sapore all’hummus di ceci. Questa, invece, fa parte della categoria ricette con tahina dolci. Sì, poi con un po’ di sale e il burro di sesamo, praticamente un tahini cookie tira l’altro. In realtà, nella tradizione italiana, questo abbinamento docle c’è: in Sicilia i reginella sono biscotti con semi di sesamo. Anziché essere semplici biscotti ai semi di sesamo, però, questi qui sono veri e propri biscotti di sesamo. L’ingrediente principale insieme alla farina di farro è il thaini.

Vi state chiedendo il tahini cos è ? E’ la pasta di semi di sesamo, il risultato della loro frantumazione con olio. Si può fare in casa con 400 g di semi tostati frullati da freddi e 40 g di olio di semi d’arachide. In commercio di solito, si trova una salsa molto densa, dura, diversa da quella fatta in casa, perché si utilizzano i semi da una parte e dall’altra l’industria estrae dal processo l’olio di sesamo, molto costoso e richiesto. 

Per fare questi biscottini al sesamo serve una salsa lenta, poco densa. Se non la fate in casa, mettete nel mixer con la tahina pari peso di acqua e olio di semi d’arachide fino a raggiungere la consistenza poco spessa. 

Biscottini al sesamo con tahini

Biscotti al sesamo ricetta

  • tahini ı 280 g 
  • uova ı 1
  • sciroppo d’acero ı 80 g
  • zucchero ı 110 g 
  • sale ı 10 g
  • semi di bacca di vaniglia di 2 cm
  • farina di ı 140 g 
  • lievito per dolci ı mezzo cucchiaino
  • cioccolato fondente 80% a pezzetti ı 200 g

Procedimento per realizzare i biscotti con il sesamo

Mettere un una terrina la tahini, l’uovo, lo sciroppo d’acero, lo zucchero, il sale e la vaniglia. Mescolare con una frusta. Aggiungere la farina con il lievito setacciandoli con un passino. Mescolare fino ad ottenere un impasto appiccicoso e difficile da mescolare. 

Aggiungere il cioccolato fondente a pezzettini per ultimo e rimescolare. Preparare una placca ricoperta da carta da forno. Accendere il forno a 170°C statico. 

Bagnare un cucchiaio. Prendere mezzo cucchiaio d’impasto e metterlo sulla teglia appiattendolo leggermente e lasciando parecchio spazio tra un cumulo e l’altro. Procedere allo stesso modo per tutti i biscotti con sesamo. Dovrebbero venire circa 3 placche. 

Quando il forno è caldo informare i biscottini al sesamo. Far cuocere 20 minuti o fino a doratura, dipende dal vostro forno, dare un’occhiata dopo i primi 1 minuti è consigliato perché scuriscono con facilità. Far raffreddare e buon appetito!

Se non avete lo sciroppo d’acero mettete altri 30 g di zucchero, sappiate, però, che il biscottti tahini ne risentirà in colore e fragranza.