Pasta con salsa di noci e ricotta

Pesto mon amour, anche se si siamo in inverno e diventa la pasta con salsa di noci e ricotta. E’ che in questa stagione non è facile trovare il basilico. L’unica vera accortezza per una salsa cremosa è salare e pepare la ricotta, sciogliendola in un po’ d’acqua. Facendo la foro si è quasi già asciugata. Altro trucco per avere un sapore intenso è quello di tostare leggermente su una padella antiaderente o in forno le noci.

Attenzione, sembra un piatto poco calorico ma non lo è tanto se come ho fatto io fate per la salsa noci e ricotta un vero e proprio pesto noci e ricotta. Per la versione di questo pesto light consiglio ricotta con pochi grassi e solo pezzi di noci tostate sopra la pasta, non nella salsa.

Se vuoi vedere altre ricette di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.

pasta salsa noci e ricotta

Pasta salsa noci e ricotta

Dosi per 2 personeTempo 20 m

Ingredienti

  • pasta di grano duro formato a scelta (meglio tipo fusilli per trattenere il sugo, qui le busiate) | 150 g
  • ricotta di buona qualità vaccina (la mia è questa) | 130 cucchiai
  • noci sgusciate | 80 g
  • salvia (opzionale) | qb
  • olio di noci (opzionale, se no va bene extra vergine d’oliva) | 1 cucchiaino a crudo

Procedimento

Preparare per prima cosa la pentola dove far bollire l’acqua la pasta salsa noci e ricotta.

Il pesto ricotta e noci è velocissimo da fare e si può realizzare mentre si prepara la pasta.

Una volta che l’acqua bolle (almeno 1, 5 litri, meglio 2 per evitare che l’amido renda la pasta collosa), salarla (10 g ogni litro, con le dovute proporzioni).

Scaldare una padella antiaderente. Appena è calda scaldare le noci, mescolandole di tanto in tanto, a fiamma media per tostarle. Poi lasciarle intiepidirle.

Mettere in una ciotola la ricotta, aggiungere un po’ di acqua e mescolare con una forchetta per diluirla. La proporzione varia molto in base alla ricotta scelta, ci vorranno indicativamente almeno 3 cucchiai. Più la ricotta è grassa, ahimè, più la pasta sarà cremosa. Salare e pepare.

Tritare finemente con un mixer 60 g di noci e lasciarle 20 g in pezzi più grossi per la decorazione.

Mescolare per ottenere la salsa noci e ricotta, per un risultato più fine direttamente nel mixer a coltello. Salare e pepare leggermente anche le noci.

Se piace lavare la salvia e aggiungerne un po’ spezzettata con le mani nella salsa noci e ricotta. Tenerne

Scolare la pasta, non alla perfezione. Riversarla nella pentola calda versare il sugo e senza accendere di nuovo il fornello fare il modo che la salsa noci e ricotta “tiri”. Se serve aggiustare con qualche goccio di acqua, considerando che per arrivare a tavola la pasta assorbirà ancora il sugo noci e ricotta.

Decorare con le noci spezzettate grossolanamente, con la salvia e un po’ di olio di noci (disponibile nei negozi bio).

Name
Comment
  • Serena
    2020-04-18

    Super buona

  • Anna
    2020-04-18

    Buono ed originale