Ravioli di ricotta senza spinaci

Delicati ma saporiti questi ravioli di ricotta senza spinaci. Se c’è da scegliere due aggettivi per questi ravioli bianchi fuori e rossi dentro, non ho dubbi.

Ci vuole un po’ di pazienza, la voglia di mettere le mani in pasta e anche un balcone fiorito – si fa per dire ovviamente – di erbe aromatiche. Origano, timo, erba cipollina, un tocco di rosmarino e uno di salvia, per chi ce l’ha si può puntare anche solo sulla maggiorana, vanno mescolati ad una buona ricotta. Almeno questa non sceglietela magra:è il solo ripieno!

Come condire i ravioli di ricotta senza spinaci?

Si mangia volentieri anche d’estate, non solo burro e salvia, ma anche con pomodorini appena ripassati con olio in padella. Un’alternativa per il condimento è il pomodoro confit, cioè seccato al forno con un pizzico di sale e zucchero a velo, messo poi insieme a poche olive denocciolate.

Se vuoi altre ricette per primi sfiziosi dai un’occhiata a questo food blog oppure, se vuoi avere le ricette più facili sempre con te scarica un e-book a tema.

Ravioli di ricotta senza spinaci

Ricetta Ravioli di ricotta senza spinaci

Ingredienti tortelli sola ricotta

per 1 persona

tempo di preparazione 50 minuti

tempo di cottura 5 minuti

Come fare il ripieno:

  • 1 tuorlo
  • 120 grammi di ricotta
  • erbe aromatiche a piacere
  • sale
  • pepe

Per la pasta:

  • 1 albume
  • 120 grammi di farina di kamut
  • 10 millilitri d’acqua circa (a seconda della farina)
  • sale
  • olio

Istruzioni per confezionare i tortelli fatti in casa alla ricotta

Procedura per il ripieno:

Lavorare la ricotta con il tuorlo, il sale e il pepe fino a renderla quasi una maionese poi aggiungere le erbe aromatiche tritate finemente.

il ripieno dei ravioki sola ricotta

Come preparare la pasta fresca:

Impastare dapprima l’albume con la farina poi aggiungere l’acqua, l’olio e il sale per ultimo (rende la pasta più dura e difficile da lavorare). Farla riposare mezz’ora in frigo se possibile. Stenderla con un mattarello e l’aiuto di un po’ di farina (questo impasto tende ad essere piuttosto elastico e molle) e tagliare in dischi.

Per confezionare i ravioli è bene servirsi di un pennello (o delle dita) con un po’ di acqua e passarlo sui bordi per sigillarli.

come confezionare i tortelli fatti in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.