Zuppa di funghi champignon e patate

La zuppa di funghi champignon e patate fa automaticamente autunno. Anche se non sembra per quest’anno, e a me onestamente va bene così. I funghi in fondo sono arrivati lo stesso e con loro una buona zuppa semplice come poche.

A me le zuppe piacciono frullate, zuppa di funghi champignon e patate, crema funghi e patate o vellutata funghi e patate, chiamatela come volete. Comunque stile Plasmon e, in questo caso, devo dire che il risultato potrebbe essere quello di una qualunque zuppa di legumi a guardare il colore.

Forse non rende tanto, ma purtroppo i profumi via internet ancora non si possono sentire. Nel mio caso si trattava di funghi di diverse specie e consistenze appena colti, quindi ho preferito farne piccoli pezzi cuocerli e frullarli. Di solito faccio questa zuppa di funghi anche con banali champignon da supermercato.

Se, però, vi capitassero casualmente dei bei porcini…

allora tagliateli sottile e una volta saltato in padella non frullatelo, ma adagiateli, almeno in parte, sopra la zuppa alla fine.

Se vuoi vedere altre ricette a base di funghi dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.

Zuppa funghi e patate

Ricetta zuppa funghi champignon e patate

Dosi per 2 personeDurata 30 m

Ingredienti

  • 300 grammi di funghi champignon già cotti in padella o freschi
  • 200 grammi di patate (1 media)
  • 50 grammi sedano-carota-cipolla a cubetti
  • olio
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • erba cipollina

Istruzioni

Rosolare su una pentola alta sedano, carota, cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva. Vanno bene anche quelli surgelati.

Aggiungere la patata tagliata a fette spesse mezzo centimetro. Mettere acqua quanto basta. Il che vuol dire un paio di dita sopra le verdure e il tubero. Lasciare cuocere finché la patata non diventa tenera. Si può tastare con una forchetta semplicemente.

Solo a questo punto, quindi, buttare i funghi, erbe a piacere, sale e pepe e frullare tutto con il mixer ad immersione la zuppa funghi champignon e patate.

Hai i funghi champignon freschi, non avanzati e già cotti?

Allora inseriscili insieme alle patate direttamente in pentola.
[saswp-reviews-form][saswp-reviews-collection id=”824469″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.