Tra tutte le ricette con le fave decorticate la cicoria con purea di fave è quella che adoro. Può sembrare un piatto gourmet, in realtà, è un piatto povero della cucina .
Pochi gli ingredienti necessari: fave secche, cicoria e un buon olio d’oliva. E’ un piatto abbastanza proteico e al posto della classica zuppa depurante molto gustoso. In più è uno dei pochi modi per attutire il sapore amaro della cicoria e farla piacere anche a chi di solito non la ama.
Ricetta Cicoria con purea di fave
Ingredienti
per due persone, tempo di preparazione 40 minuti
- fave decorticate o sgusciate (da lessare senza ammollo) | 200 g
- cicoria | 1 cespo
- cipolla bianca | 1/4
- olio extravergine d’oliva | qb
- sale e pepe | qb
Come preparare fave e cicoria
In una pentola a pressione mettere le fave, dopo averle sciacquate con acqua fredda. Portare ad ebollizione e lasciare andare 20 minuti.
Tagliate, intanto, la cipolla a piccoli pezzi. Poi, lavate la cicoria. Tagliatela a tocchetti e dividete la parte con più “foglia” da quella con più “gambo”.
In un wok, oppure, in una padella antiaderente, rosolate la cipolla. Aggiungete la parte di cicoria più dura da cuocere, con meno parte verde e saltatela. Coprite e fate andare a fuoco lento, aggiungendo un pochino di acqua se serve.
Dopo dieci minuti aggiungete anche la restante parte verde delle foglie di cicoria. Quindi, proseguite la cottura altri 7 minuti piano stufandola. Aggiungete il sale, se serve. Di solito, a mio gusto no.
Scolate, ma non del tutto le fave, frullatele nel mixer ad immersione e fatele andare piano sul gas fino a che non raggiungeranno la consistenza di un purè. Regolate il sale.
Servire la cicoria con purea di fave caldo, su un piatto fondo, magari appena intiepidito. Mettere un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.