Chi non ama il dolce può sempre regalare qualcosa di salato. Ecco qui una ricetta double face, rosso e nero, di grande effetto, ma anche tanta bontà. Una “roulette” di pane nero di seppia e pane pomodoro. Unico inghippo non si può certo preparare con grande anticipo. Inoltre, se non volete vedere nel sacchettino o nella scatola che utilizzate per il regalo tante goccioline d’acqua bisogna farli raffreddare per bene prima di inserirli.
Pane pane nero di seppia e pomodoro
Dosi per 30 panini circa | Durata 3 h |
Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 300 grammi d’acqua
- 14 grammi di lievito naturale attivo secco (molino rossetto, anche 10 se secco di birra pane angeli)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 50 grammi concentrato di pomodoro triplo
- origano secco in foglie
- mezza bustina di nero di seppia
Istruzioni
Impastare farina, 200 grammi d’acqua, il lievito. Dividere in due la pasta e lasciare mezz’ora a riposo. Prendere la prima pagnotta, aggiungere il concentrato e l’origano, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaio d’olio per ottenere il pane pomodoro.
Prendere la seconda e aggiungere il nero di seppia, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaio d’olio per ottenere il pane nero di seppia.
Servirà impastare a lungo per ottenere in entrambi i casi un impasto liscio e morbido.
Posare il pane pomodoro e il pane nero di seppia sul piano di lavoro e dividere la pasta in tocchetti da 15 grammi. Formare delle palline che andranno messe su carta da forno e messe a lievitare per un paio d’ore almeno a 20 gradi al coperto (o con un panno sopra infarinato perché non si attacchino).
Cuocere 10 minuti a 120 gradi in forno con un po’ di umidità (una bacinella d’acqua in ceramica all’interno se il forno non è a vapore) e altri 20 minuti a 180 gradi sia il pane pomodoro, sia il pane nero di seppia.