Dolce al cucchiaio San Valentino

Il dolce al cucchiaio San Valentino non può mancare. Così come la forma a cuore o almeno il colore rosso. Ecco per chi non si prende mai per tempo, come la sottoscritta, questo è il tipico dolce che impegna poco e si prepara prima.

Panna e latte mescolati insieme un po’ di gelatina, una bacca di vaniglia (il negozio bio Ariele vende pure il vasetto con i semini neri già puliti) e via in frigo. Rispetto alla versione natalizia il dolce al cucchiaio San Valentino non ha agar agar stavolta: infatti la superficie è più liscia, che più liscia non si può.

Lo stampino a cuore è made in Ikea, ma si può fare anche in tazza o su una coppetta e mangiare direttamente lì senza “scaravoltarla” (come recita il dizionario della “Prova del cuoco”).

La salsa? Meravigliosamente improvvisata. Marmellata allungata con un po’ di acqua e riscaldata giusto un filo. Tadan! In alternativa sempre ottime fragole o altra frutta fresca.

dolce al cucchiaio san valentino

 

Ingredienti (per due persone)

panna | mezzo litro
zucchero | 100 g
latte  | 50 g
colla di pesce | 1 foglio e mezzo
vaniglia bacello | qb

per la salsa A)
marmellata  |  3 cucchiai
acqua  | 1 cucchiaio

per la salsa B)

fragole fresche | 160 g
scorza grattugiata di limone | qb
zucchero | 30 g

Procedimento

Mettere a bagno la colla di pesce (controllate le dosi, marche diverse possono sballarle).

Aprire il bacello e prelevare i semi di vaniglia. Metterli da parte e buttare il bacello nel latte. In un pentolino portarlo a bollore. Mettere i semi panna e zucchero su un altro pentolino e riscaldare.

Strizzare la colla di pesce e unirla al latte con una frusta, mescolando bene. Unire il latte a panna, zucchero e vaniglia, togliendo il bacello.

Portare a bollore e lasciar sobbollire mezzo minuto. Nel frattempo bagnare gli stampini (serve per porter “scaravoltare” la panna cotta, se no resta appiccitata) e versare il liquido caldo. Quando sono tiepidi metterli in frigo, per almeno un’oretta.

Per togliere la panna dagli stampini in genere è necessario passare i bordi con la punta di un coltello. Se proprio non viene, la soluzione è immergerla qualche secondo in acqua calda.

Per la salsa:

A) con la marmellata velocissima: al momento di servire metttere marmellata e acqua su un pentolino. Riscaldare per rendere la salsa fluida e servire tiepida. Volendo non sentire i pezzi, se ci sono, si può passarla con il mixer ad immersione.

B) con le fragole fresche: tagliare a piccoli cubetti le fragole e unirle a freddo allo zucchero su una pentola. Accendere il fuoco medio. Far andare circa 10 minuti. La salsa è pronta quando le fragole sono tenere, ma non completamente disfatte. Se serve aggiustare la consistenza della salsa con un pizzico di acqua.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.