Le sigarette di cialda con ricotta e fragole sono buonissime. Unica premessa, se la pasta sigaretta per le cialde si può preparare in anticipo e conservare in una scatola di latta a lungo, proprio come i biscotti, beh…la farcitura va fatta al momento per evitare che la cialda da croccante e gustosa si afflosci. Cioè nulla vieta che di prepari il sac-a-poche con la crema di ricotta dolce e la salsa alle fragole prima. Ma il dolce va montato all’ultimo.
Per le forme, io ho fatto le cialde, con il matterello che sono facili o si possono fare anche le tulipes – come le chiamano in Francia – con un bicchiere ma si possono creare cannoli o sogni forma voluta con un pizzico di fantasia.
Se avanza impasto per le cialde si possono anche creare altre forme e utilizzare come biscottini sul gelato.
Sigarette di cialda con ricotta e fragole
Sigarette di cialda con ricotta e fragole
difficoltà media
dosi per 2 cialde
burro | 20 g
zuccchero a velo | 33 g
farina | 30 g
albume | 1
sale | qb
ricotta 50% vaccina 50% pecora | 50 g circa
zucchero a velo | 15 g
fragole | 30 g circa
succo di agrumi | 10 g
zucchero | 10 g
Sciogliere il burro. Montare l’albume con una frusta, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Mettere anche la farina e il burro a filo, possibilmente sempre con la frusta.
Formare con il dorso di un cucchiaio su carta forno cerchi sottili e omogenei di circa 8 cm di diametro.
Le sigarette di cialda vanno cotte 7 minuti a 160°C: Ancora calde, le sigarette di cialda si piegano sul mattarello o su un bicchiere. Bisogna trovare con il proprio forno il giusto grado di cottura: se sono troppo cotte al momento di dare la forma si spezzano, se sono poco cotte restano, invece, molto molli.
Per la salsa d’accompagnamento alle sigarette di cialda: tagliare le fragole a pezzetti, mescolarli al succo di agrumi e allo zucchero a freddo, far andare a fuoco medio 10 minuti fino a che non saranno tenere, ma non disfatte.
Per la crema di ricotta dolce: lavorare la ricotta con lo zucchero con un cucchiaio e infilare tutto in un sac a poche.
Montare il dolce solo poco prima di servirlo con la cialda, ricotta e frutti rossi. Decorare a piacere con qualche foglia di menta.