Il capretto al forno con patate, limone e origano è un modo ottimo per cucinare un alimento che sa di selvatico.
I fan si dividono tra agnello e capretto, io sto con il secondo a Pasqua, nonostante il buonissimo agnello dell’Alpago, presidio Slow food, meriti.
Lo so, gli animalisti si ribelleranno ad entrambi, però la tradizione pasquale non si può cancellare.
Questo capretto al forno ricetta con limone e origano ha un gusto intenso, ma non invadente, grazie ad una marinatura particolare.
Limone e origano possono sembrare un azzardo, ma, in realtà, tolgono quel gusto di selvatico e rendono più fresco un piatto, che altrimenti, può risultare pesante. Leggi alla voce come cucinare il capretto arrosto senza latte.
Tra tutte le ricette per cucinare il capretto che ho provato, compresa quella di giallozafferano, non c’è storia: questa resta, per me, la più gustosa.
Possibili varianti cottura capretto
Nulla vieta si si possa fare lo spezzatino di capretto o il cosciotto di capetto al forno con la stessa ricetta. E’ ottima anche con l’agnello. Cambiano i tempi di cottura.
Non avete il forno? Potete, pure, fare il capretto in padella, ma dovrete girarlo spesso e farlo andare lentissimamente. Meglio sarebbe cucinare la carne capretto in forno a legna, allora…
Ricetta capretto al forno limone e origano
Ingredienti del capretto al forno con patate (per quattro persone)
- capretto a pezzi 10/12 cm l’uno | 1,2 kg
- patate | 1,2 kg (opzionali)
- origano | qb
- limoni | 2
- vino bianco secco | mezzo bicchiere
- sale e pepe | qb
- aglio| 2 spicchi
- olio extravergine d’oliva | 10 cucchiai
Procedimento: come si cucina il capretto
La sera prima: marinatura del capretto
Massaggiare i pezzi di capretto, circa 10/12 cm l’uno, con pepe e sale fino. Marinare per 6 o 7 ore, in un contenitore alto almeno 5-6 cm, con il succo dei limoni, due spicchi di aglio interi. Poi, mettere pure una bella spolverata di origano e passarli con abbondante olio d’oliva extravergine.
Piccolo appunto sulla marinatura per capretto al forno
Si può fare la marinata del capretto con le patate dentro. Basta, in seguito, fare due cotture arrosto separate, come spiegato qui sotto.
Non serve annegare la roba, l’olio serve solo a trasmettere gli aromi. Questa non è una marinata classica come nella selvaggina, dove la carne va completamente coperta. Se potete, però, rigirate i pezzi, almeno una volta, prima della cottura al forno.
Infine, il tempo di cottura varia, ovviamente, in relazione all’età dell’animale e a come è stato allevato.
Come cucinare il capretto al forno
Scolare i pezzi di capretto dalla marinata e metterli in una teglia da forno. Se piace, aggiungere anche i due spicchi di aglio, altrimenti levarli.
Per la cottura del capretto al forno con patate novelle basta infornare la carne a 190 gradi per 15 o 20 minuti. Si girano, quindi, almeno una volta, i pezzi di capretto arrosto, in modo che si rosolino bene su tutti i lati.
Poi, quando il capretto al forno marinato è dorato, aggiungere il vino bianco e proseguire la cottura, per circa un’ora, a 160 gradi.
Nel frattempo, sbucciare le patate, tagliarle a spicchi e immergerle nella stessa marinata del capretto. Sempre se non le avete già messe la sera prima. Estrarre le patate, scolarle bene e salarle leggermente. Aggiungerle al capretto arrosto quando mancano circa 40 minuti alla fine della cottura.
Infine, per evitare che si secchi, girare spesso sia il capretto al forno, sia le patate, verificandone il grado di cottura, fino a doratura completa. Servire su una pirofila ancora bollente e, se volete, dell’insalata fresca a parte.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews id=”824474″] |