Meringata fatta in casa senza cottura

Questa meringata fatta in casa senza cottura è facilissima da fare se prendete la base al supermercato. Se, poi, siete irrimediabilmente raffreddati, ecco una botta di vitamina C, condita di zucchero, uova e latte, molto più gradevole di eventuali Vivin C e simili.

E’ un dolce colorato, che può essere messo in singole coppe o creato a mo’ di torta. Si compone in 10 minuti, a patto, ovviamente, di avere la meringata già pronta.

Per chi la volesse preparare basta montare zucchero a velo e albumi in pari quantità, con due gocce di limone e lasciare seccare in forno a una temperatura di circa 80°C o vicino ad una stube, per chi ne possiede una.

Anche per la crema pasticcera esistono valide alternative veloci come buste già pronte. Anche se è davvero semplice da fare in casa.

Da ricordare: non è un dolce che si prepara in anticipo o la meringa s’affloscia!

Se vuoi altre ricette di dolci dai un’occhiata a questo blog o scarica un e-book a tema.

meringata fatta in casa senza cottura

Ricetta meringata fatta in casa senza cottura

Dosi per 2 personeTempo 30 m

Ingredienti

Ingredienti

  • 2 dischi di meringata
  • 2 kiwi
  • 3 mandarini

Per la crema pasticciera

  • 4 tuorli
  • 100 grammi di zucchero
  • 30 grammi di farina
  • 1/2 litro di latte
  • buccia di limone e di mandarino

Procedimento

Scaldare in un pentolino il latte. Che non vi venga in mente di aggiungere il succo di limone o mandarino, si rapprenderebbe! Aggiungete, però, delle bucce di agrumi per insaporire il composto.

In un altro pentolino mescolate tuorli, zucchero e farina, poi, appena bolle il latte, versatelo sul composto cercando di non creare grumi con una frusta. Rimettete sul fuoco e portate il tutto ad ebollizione girando di tanto in tanto. Spegnete non appena vedrete le prime bollicine e la crema avrà la giusta consistenza.

come fare la crema pasticcera necesaria

Lasciare raffreddare la crema e nel frattempo tagliare il kiwi in fettine sottili, pelare a vivo i mandaranci e tagliarli a fette.

Per la torta

Spalmare sulla base la crema pasticciera, disporre la frutta e ricoprire o con meringata sbriciolata o con un altro strato di meringata, crema e frutta.

Per la coppette: sbriciolare la meringata. Comporre uno strato di meringata, uno di crema pasticciera, frutta e poi ricoprire ancora con pezzettini di meringata.

la meringata fatta in casa senza cottura servita in monoporzione
[saswp-reviews-form][saswp-reviews-collection id=”824469″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.