Questa marmellata di ananas e mele dà il buongiorno con il sole. Ha anche le mandorle tostate a scaglie dentro, non serve aggiungere altro. La mattina, magari, si accompagna a un bel cappuccino e del succo d’arancia.
E’ il modo che ho trovato per iniziare davvero con grinta la giornata della festa della donna. E’ pure in pan-dan con la mimosa, visto il colore brillante di questa composta. Il gusto è fresco e delicato, perché la mela addolcisce un po’ l’ananas e le mandorle tostate pure.
Confesso che l’ho fatta per non buttare un ananas troppo maturo. E’ buonissimo comunque cotto così.
Per altre ricette di marmellate, dai un’occhiata a questo food blog.
Marmellata di ananas e mele con mandorle in scaglie
Ingredienti
per 2 vasetti piccoli 25 cl, tempo di preparazione 1 ora circa
- ananas | 300 g
- mele golden | 100 g
- mandorle in scaglie | 50 g
- zucchero di canna | 150 g
Procedimento
Tagliare l’ananas e la mela a piccoli pezzi circa 1 cm quadrati. Metterle su una pentola con lo zucchero di canna e far andare piano per 20 minuti girando.
Sterilizzare i vasetti e i coperchi in forno a vapore a 100 gradi per un quarto d’ora o su una pentola con acqua bollente.
Nel frattempo, far tostare su una padella antiaderente le mandorle a scaglie.
Togliere, quindi, 3/4 del composto di frutta e frullarlo con il mixer ad immersione. In seguito, rimetterlo nella pentola e aggiungere le mandorle.
Infine, far andare altri 5 minuti e versare la composta calda nei vasetti, chiuderli e girarli a testa in giù. Far raffreddare e, poi, riporre in frigorifero.
E’ bene consumare la marmellata ananas e mele nel giro di un paio di mesi, soprattutto se si è usato solo zucchero. Se volete che duri di più mettete della pectina o allungate i tempi di cottura.