Gelato in casa senza panna? Sì, con il latte di cocco

Gelato in casa senza panna? Sì, si può con il latte di cocco. E un po’ di frutta. A scelta. Qui la semplicissima ed esotica versione del gelato ananas cocco. Un di più: con questa ricetta del gelato in casa senza panna, non serve la gelatiera. Viene bene anche con altri frutti dalla polpa densa.

Il latte di cocco deve essere tale, una crema quasi, non solo acqua in etichetta.

Ovviamente non è quel gelato che resiste 10 minuti a 40°C . No, è un sorbetto rinfrescante, che si scioglie in bocca proprio come un gelato e ha pochissimi grassi e calorie. Non serve andare in gelateria, si può fare in pochi minuti con un mixer ad immersione e “Zac!”, mangiare appena congelato. Più le porzioni sono piccole, prima è pronto.

Se vuoi vedere altre ricette a base di dolci dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.

gelato in casa senza panna

Gelato in casa senza panna

Dosi per 2 personeTempo 30 m

Ingredienti

Ingredienti

  • ananas | 450 g
  • latte di cocco | 60 g
  • sale | 1 pizzico
  • zucchero | 2 cucchiai
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Istruzioni

Pelare l’ananas. Tagliarlo in piccoli pezzi. Metterlo in un contenitore all’interno del congelatore e lasciarlo fino a che non è ghiacciato. Serve a rendere le sue fibre morbide e più segoso il gelato in casa senza panna.

Mettere l’ananas nel mixer a coltello o a immersione, il succo di limone e lo zucchero. Azionare e spegnere ripetutamente. Aggiungere piano piano il latte di cocco a temperatura ambiente. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e soffice. Ci vogliono circa 4 minuti.

Servire il gelato in casa senza panna di ananas e cocco freddo, decorato a piacere, ad esempio, con menta e cocco rapé tostato, come in foto.

Attenzione, se si tiene in freezer per diversi giorni, è bene toglierlo dal congelatore 15 minuti prima di servirlo. Se lo si mangia in poche ore, invece, è abbastanza semplice ricavare delle porzioni anche da una vaschetta.

Ogni freezer, in base alla quantità di prodotto gelato in casa senza panna, darà tempi diversi di realizzazione del gelato. Con queste quantità e 1 ora e mezza di congelatore io riesco ad ottenere un buon risultato. E’ bene fare un test con le proprie apparecchiature prima di offrire il tutto agli ospiti 😉

Se volete un’altra idea rinfrescante veloce, provate la granita alla papaya e lime.

[saswp-reviews-form][saswp-reviews-collection id=”824469″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.