Coniglio con peperoni verdi e rossi

Il coniglio con peperoni verdi e rossi è la ricetta giusta per la domenica, quando si ha un po’ di tempo in più per cucinare.

E’ perfetta per le prime giornate autunnali, visto che le verdure estive incontrano la carne in umido, ottima con la polenta. Il consiglio è quello di cercare i peperoni cornuti, cioè quel tipo di peperone con la buccia fina, in modo da evitare di dover togliere la pellicina che li rende più pesanti e meno digeribili.

Nel caso non li trovaste, infilate i peperoni in forno a 180 gradi per un quarto d’ora e ancora caldi metteteli in un sacchetto del pane a raffreddare un pochino. Poi togliete la pellicina e curateli togliendo i semi piccanti e la parte bianca interna, che è amara.

Se vuoi vedere altre ricette di secondi piatti sfoglia quelle presenti su questo blog di cucina, oppure scarica un e-book a tema.

coniglio con i peperoni verdi

Ricetta coniglio con i peperoni verdi

Ingredienti per fare il coniglio in padella con i peperoni

  • 1 coniglio a pezzi
  • mezza cipolla bianca
  • rosmarino, timo, maggiorana
  • 60 dl di prosecco o altro vino bianco
  • 3 peperoni dalla buccia sottile, 2 verdi e 1 rosso
  • acqua

Istruzioni su come fare i pezzi di coniglio con i peperoni verdi in pentola

In un tegame basso e largo preferibilmente di alluminio scaldate tre cucchiai d’olio e mettete a rosolare il coniglio in pezzi.

Tutte le parti devono toccare il fondo della pentola. Appena si sono dorate, da una parte e dall’altra, aggiungete a fuoco basso la cipolla tagliata in piccoli pezzi e fate andare ancora qualche minuto.

Poi, versate il vino e fate andare a fuoco lento fino a che non evapora. Aggiungete i peperoni verdi e rossi, fateli appassire appena. Se avete quelli cotti e pelati aspettate invece metà cottura della carne. Quindi, salate, pepate, aggiungete gli aromi e acqua calda fino a coprire quasi completamente tutto ciò che sta in pentola.

Mettere il coperchio socchiuso e far sobbollire lentamente il coniglio con i peperoni verdi per circa un’ora. La cottura dipende molto dalla carne acquistata. Assaggiate ed eventualmente se fosse necessario aggiungete ancora altra acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.