Pasta calamari e zucchine

Questa pasta calamari e zucchine è un avanzo. A voi non capita mai di avanzare qualcosa? A me sì, indipendentemente dal fatto che cucini per me o per altri. Sarà che la matematica non è il mio forte…gli avanzi, comunque, sono il principale stimolo per la creatività e anche un antidoto alla monotonia.

Così ho resuscitato il giorno successivo i calamari con i pomodorini già cotti aggiungendo solo dei cubetti di zucchina rosolati in padella e un po’ di basilico fresco.

Per non avere una pastasciutta slegata, visrto che lo è già abbastanza questo tipo di sugo, consiglio di scolare le penne un pochino prima della cottura perfetta e saltarle. Sì, basta scuotere il manico della padella prima avanti e poi in su, anche se le prime volte calcolate dose doppia 😉

Assieme al sugo e un pochino di acqua di cottura. In questo modo l’amido rilasciato dalla pasta formerà come una sottile patina che si trasformerà in un buon puccino.

Se vuoi vedere altre ricette primaverili dai un’occhiata a questo blog di ricette. Altrimenti, puoi scaricare un e-book di cucina a tema.

pasta calamari e zucchine

Ricetta per pasta calamari e zucchine con pomodoro

Dosi per 2 personeDurata 15 m

Ingredienti

  • calamari saltati con pomodori vedi come cucinare i calamari la ricetta sul sito
  • 1 zucchina media
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • rosmarino o santoreggia o altre erbe spontanee

Istruzioni per fare il sugo calamari e zucchine

Lavare e mondare la zucchina. Tagliarla a cubetti piccoli di circa 1 cm. Metterla in una pentola con aglio, rosmarino o santoreggia, olio, sale e pepe. Far andare al minimo con il coperchio per 10 minuti.

Quando è tenera, ma non ha perso del tutto il colore, estrarre un cucchiaio di zucchina e metterlo da parte sul piatto. Far andare altri 5 minuti, togliere l’aglio e frullare con il mixer ad immersione.

A questo punto basta versare la pasta cotta nella crema di zucchine, aggiungere i calamari con pomodori avanzati e le zucchine a quadratini scottate prima e saltare, se serve allungando con acqua calda. Buon appetito con la pasta calamari e zucchine con pomodori.

[saswp-reviews-form][saswp-reviews-collection id=”824469″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.