Antipasto freddo con i funghi

Questo è un antipasto freddo con i funghi per feste in famiglia, battesimi e cerimonie varie. Scenografica, ma easy to do, come direbbero gli inglesi.

Si tratta in pratica di una torta salata autunnale, da una forma insolita: a rotolino. Diventa, quindi, molto scenografico. Beh, è ovviamente un pochino meno morbida nel ripieno, ma contiene più verdura, anzi qui, direi più funghi.  

In foto è stata servita infilata su stuzzicadenti lunghi sopra una zucchina lunga. Si può preparare con largo anticipo e servire a temperatura ambiente.

Se vuoi vedere altre ricette per antipasti sfiziosi da mangiare con le mani dai un’occhiata a questo blog di cuina italiano oppure scarica un e-book a tema.

antipasto freddo con i funghi

Ricetta antipasto freddo con i funghi

Ingredienti

per 30 rotolini circa, tempo di preparazione 1 ora

  • 200 grammi di pasta brisee
  • 350 grammi di funghi puliti
  • 100 grammi di panna
  • 1 uovo
  • 30 grammi di parmigiano gratuggiato
  • 10 grammi di cipolla rossa
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Istruzioni su come fare i rotolini ai funghi

Tagliate i funghi a pezzettini saltateli in padella con olio, cipolla e aggiustate di sale e pepe. Sbattete leggermente la panna con l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale.
Quando i funghi saranno freddi unite i due composti.

Stendete la pasta brisee sfoglia a 4 millimetri di spessore circa, adagiate il ripieno e formate un rotolo. E’ sconsigliato fare troppi giri di pasta all’interno perché faticherebbero a cuocersi.

Mettetelo in congelatore per qualche minuto, prima di tagliarlo a tocchetti e infornare i rotolini a 180 gradi in forno ventilato già caldo.

Vi basterà infilzare negli stecchini quanto ottenuto quando è a temperatura ambiente. Ecco l’antipasto freddo con i funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.