Con le palline di cioccolato fondente si apre la seconda puntata della “Ricetta di”. Dopo la prima ricetta inviata da Alberto Gerardo, questa volta tocca ad Elisa Moro, insegnante, quasi madrelingua tedesca, assidua frequentatrice di corsi riguardanti carne, pesce e dolci (non fate l’errore di presentarle una pastasciutta, praticamente il diavolo!).
Questo è un classico dolce facilissimo con le quali sei sicuro di far felice grandi e piccini. Anche durante le feste, le palline cioccolato sono un passepartout. Possono essere decorate con più o meno qualunque cosa si possa appiccicare queste Queste palline di cioccolato con biscotti oro saiwa. Sono dolcetti al cioccolato senza cottura che si possono creare anche coi bambini.
Di queste palline di cioccolato con biscotti secchi, appresa da mammà, Elisa dice di adorare la velocità d’esecuzione e la semplicità. Questi dolci freddi al cioccolato fondente sono facilmente trasportabili in caso di cene e anche belli da presentare, senza sbavature: basta avere un po’ di pirottini e codette colorate o cocco essiccato in scaglie. Ecco, quindi, i dolcetti al cacao di Elisa Moro!
Se volete inviare una ricetta anche voi e vederla pubblicata sul blog potete farlo scrivendo a laricettadi@cucinaconrob.it o mettere semplicemente un commento qui sotto.
Palline di cioccolato ricetta semplice
Ingredienti (per una quarantina di pezzi)
oro saiwa | 500 g
cioccolato fondente | 300 g
nutella | 1 cucchiaio
zucchero | 3 cucchiai
latte | un bicchiere
cacao in polvere, codette colorate, cocco e simili | qb
Procedimento
Per la ricetta palline di cioccolato: sbriciolare i biscotti secchi oro saiwa o simili, finemente, magari con l’aiuto di un cutter.
Far sciogliere nel latte con lo zucchero a bagnomaria il cioccolato a pezzi fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere anche il cucchiaio di nutella e lavorare bene il tutto.
Con l’ausilio di un cucchiaio di legno lavorare la crema appena fatta per le palline al cacao con la farina di biscotti dolce oro saiwa. Se risulta troppo tenera e non malleabile aggiungere del cacao puro in polvere. L’impasto deve essere abbastanza consistente ma appiccicoso.
Formare le palline di biscotti al cioccolato tonde di diametro circa 4 centimetri. Passarle sulle codette colorate, o nel cacao, o, per un tocco esotico, nel cocco. Infine, infilarle nei pirottini, meglio se colorati.
Porre le palline di cioccolato in frigo a rassodare per almeno un paio d’ore prima di servirle. Se volete fare più in fretta, si possono mettere anche in freezer, il rischio è che dentro siano molli quando fuori sembrano pronte.