I finocchi e arancia in insalata sono una ricetta stra facile da fare. Ha due vantaggi grandi. Uno: né la verdura, né la frutta sono di quelle che appassiscono in fretta in frigo. Due: fanno sia da contorno, sia da piatto unico.
E’ buona in inverno, perché se le arancie sono coltivate con metodi intensivi e fuori stagione lo si stente. Vuoi perché sono secche, nel migliore dei casi, vuoi perché sanno di chimico, anziché di fresco.
Una postilla sulla pelatura a vivo delle arancio. La mia è sommaria. Vale a dire: non mi va di buttare via una buona parte del frutto, sicché, di solito, mi tengo una parte, poca, della pellicina bianca esterna dell’agrume e le fibre contenute tra uno spicchio e l’altro.
Se avete ospiti, potete, comunque, seguite il tutorial di dissapore per l’arancia pelata a vivo perfetta.
Ricetta finocchi e arancia in insalata
Dosi per 2 persone | Tempo 15 m |
Ingredienti
finocchio | 1 media grandezza
arancia preferibilmente rossa | 1 grande
olio extravergine d’oliva, sale, pepe, noci | qb
Procedimento
Mondare i finocchi, ovvero togliere la parte bassa, dove si attaccano a terra e se, serve tagliare la punta in alto.
Con il pelapatate o un coltellino piccolo levare le parti esterne più fibrose. La parte verde in alto è buona, così come quella esterna con quest’accortezza, ma potete decidere di stufarla e tenere solo i cuori di finocchi.
Tagliare le fette di finocchi in orizzontale sul lato più largo sottili circa 2 o 3 mm. Togliere la parte centrale più dura, che è meglio cotta, fino a che non diventa un piccolo tondo. Tagliare ciascuna fetta in 3 pezzi e mettere le verdure in insalata nel piatto.
Pelare a vivo l’arancia e farle ogni spicchio in 3 pezzi, per non dovere tagliare l’insalata di finocchi e arancia con il coltello.
Condire con olio, sale e pepe. Se volete, ci stanno bene anche le noci.
Se vuoi una variazione sul tema: prova il cedro.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |