Paella ricetta facile

La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi di cottura particolari o grandi accorgimenti. Solo di una padella di ferro, ghisa o rame larga e bassa perché possa formarsi quell’adorabile crosticina che chi è stato in Spagna conosce. La cottura su stufa a legna sarebbe il suo, oggi tuttavia per praticità fuochi o induzione vanno benissimo. Potete farla anche nella padella antiaderente per praticità ma perderà quell’adorabile fascino dell’attaccaticcio.

paella ricetta facile originale valenciana

Paella valenciana ingredienti

olio di oliva | qb
sale e pepe  | qb

zafferano e paprika dolce 1 pizzico
rosmarino | 2 rametti

pollo sottocoscia |  900 g

coniglio | 400 g

pomodoro san marzano pelato | 2
piattoni (fagioli verdi piatti) |200 g
fagioli freschi giganti (burrosi) | 100 g

riso bomba (o altro riso amidaceo e dal chicco tondo)400 g

brodo vegetale o di carne leggero (opzionale)

Come si fa la paella ricetta facile?

Rosolare con olio di oliva il pollo e il coniglio a fiamma vivace finché non sono ben rosolati nella pentola per paella. Deve essere di materiale che conduce molto calore, larga e bassa, con due manici.

Aggiungere i fagioli, tolto il loro involucro. Poi i piattoni tagliati in 3. Soffriggere ancora.

Portare tutto ai bordi della padella e mettere al centro zafferano e paprika dolce. Lasciare tostare dolcemente 1 minuto, poi aggiungere il pomodoro e mescolare. Quando è ben asciugato, portarlo su tutta la pentola e mescolare.  

Aggiungere acqua direbbe la paella ricetta facile valenciana originale (ma io preferisco brodo) a temperatura ambiente fino a coprire tutti gli ingredienti. Mettere il fuoco alla massima potenza e portare a bollore. In genere, quando l’acqua è a livello sotto i “bottoni” delle maniglie, si aggiunge il riso. 

Versare il riso in una striscia verticale dall’alto verso il basso e distribuirlo con una spatola su tutta la superficie di cottura. Abbassare la fiamma a bollore e lasciare asciugare per 14-18 minuti a seconda del tipo di riso utilizzato. 

Una volta che sono passati i minuti spegnere. Lasciare riposare 3-4 minuti e poi servire. 

Se vuoi altre ricette col riso, dai un’occhiata all’indice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.