Gnocchetti zucca e patate con carciofi e coda di rospo

Beh, gli gnocchetti di zucca e patate potete trovarli pronti, se non ve la sentite. Non sempre si può avere tanto tempo da spendere in cucina.

Ormai anche quelli confezionati non sono più autentici sassi con i quali ammazzare qualcuno, quindi ogni tanto uno strappo si può fare, no? Il sughetto con pesce e carciofi, in ogni caso, rende particolare anche il più banale gnocco. Eccovelo!

Se vuoi altre ricette a base di verdure dai un’occhiata a questo blog oppure scarica un e-book a tema.

Ricetta gnocchetti di zucca e patate

Dosi per 2 personeDurata 20 m

Ingredienti

  • 250 grammi di gnocchi di zucca e patate
  • 2 carciofi
  • 1 coda di rospo di media grandezza
  • cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Istruzioni

Mondare i due carciofi. Togliere le foglie esterne il fieno (se c’è) all’interno e pelare il gambo, tagliare a strisce sottili e mettere in una padella con un pochino di cipolla bianca a pezzettini.

Far saltare i primi 5 minuti a fuoco vivace poi aggiungere un quarto di bicchiere d’acqua, coprire, salare, pepare e lasciare stufare.

Mettere a bollire l’acqua.

Pulire la coda di rospo dalla pellicina esterna e fare dei filetti partendo dal centro (dove si trova una maxi lisca). Tagliare a quadratini. Su una padella rosolare a fuoco vivace pochi minuti fino a che non si saranno dorati i pezzettini. Se si forma dell’acqua biancastra, versarla nei carciofi e proseguire la cottura.

Salare l’acqua e buttare gli gnocchi. Controllare che sia passato il tempo di cottura (non basta che vengano a galla a dispetto di quanto comunemente si dice), unirli ai carciofi ancora umidi e saltarli. Aggiungere un filo d’olio e la coda di rospo e saltare ancora, se serve aggiungendo dell’acqua perché non si secchino.

Aggiustare eventualmente di sale e pepe e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.