Zucchine al forno gratinate light

Le zucchine al forno gratinate light sono un ottimo contorno, anti noia. Le zucchine con il pangrattato, l’olio e le erbe, principalmente timo, rendono speciale qualunque pezzo di pesce o carne ci mettiate accanto. Sono un’immancabile piatto che mi porto dietro direttamente dal ricettario di mammà.

Si fanno in pochissimi minuti. Perché non risultino mollicce o insapore ci sono solo tre cose da tenere a mente: utilizzare zucchine piccole di dimensioni simili, tagliarle a rondelle con uno spessore variabile seguendo questo senso \/\/\/ e utilizzare solo extravergine d’oliva di buona qualità. Se volete far colpo usate varietà colorate di zucchine, ma occhio ai tempi di cottura, potrebbero essere diversi.

Bisogna calcolare che le zucchine croccanti al forno ci diventano perdendo i loro liquidi. Il che significa che si restringono. E pure tanto. Calcolate pure circa il 40% in meno. Quindi, meglio prendersi larghi con le dosi, tanto sono buone anche scaldate. Se volete una ricetta più veloce o avanzate zucchine crude provate a grattugiare le zucchine e lavorarle con lo zafferano otterrete un super sugo per la pasta.

Se vuoi vedere altre ricette primaverili dai un’occhiata a questo blog di ricette. Altrimenti, puoi scaricare un e-book di cucina a tema.

Zucchine al forno gratinate light

Zucchine al forno gratinate light

Dosi per 2 personeDurata 40 m

Ingredienti

  • zucchine piccole | 2
  • pangrattato | 50 g
  • sale e pepe | qb
  • erbe aromatiche (timo in particolare) | qb
  • olio extravergine d’oliva | 2 cucchiai

Procedimento per realizzare le zucchine light

Tagliare le zucchine come a rondelle, ma anziché fare tagli lineari e paralleli l’uno all’altro, infilare il coltello prima a destra e poi a sinistra per creare dei tocchetti triangolari. E’ come disegnare con il coltello delle V. Mettere le zucchine al forno gratinate light su una teglia o una pirofila (preferibilmente upan, ceramica o alluminio) con carta da forno.

Nel pangrattato mescolare le erbe tagliate sottili.

Mescolare le zucchine con olio immergendoci allegramente le mani. Più olio c’è più saranno zucchine dorate, simili a zucchine al forno come fritte, senza essere unte.

Salarle e peparle, in modo che acquistino sapore loro e non la panatura.

Poi, ripassarle, versandoci sopra il pangrattato con le erbe. In questo modo il pangrattato aderirà alle zucchine al forno gratinate light già salate, creando poi una crosticina dorata.

Non è importante che venga fatto un lavoro certosino. Insomma, è normale che un po’ di pangrattato vaghi nella teglia (tanto c’è la carta forno). Mettere l’olio avanzato sopra.

Infilare in forno le zucchine al forno gratinate light a 170 gradi per una mezz’ora, comunque fino a doratura, mescolando di tanto in tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.