Antipasto velocissimo e scenografico

Questa è un’idea per accompagnare salumi, in questo caso specifico, un salame fatto con cervo e capriolo. Il tutto utilizzando prodotti semplici già pronti volendo. Insomma, proprio un antipasto velocissimo e scenografico come recita il titolo, che tutti possono fare senza sforzo.

Per la presentazione serve un conetto per il sac-a-poche a fiore in modo da fare delle belle rose, un po’ particolari. Si trova nei negozi specializzati di casalinghi o in quelli per cake design. Si può tranquillamente usare per l’antipasto velocissimo anche una delle bocchette che Cuki gentilmente include nelle confezioni monouso.

Così come si può pure usare al posto della ricotta un philadelphia o un altro formaggio molle a piacere. Stesso poi vale a dirsi per i cracker, che possono non essere Vitasnella al grano saraceno.

Se vuoi vedere altre ricette di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.

Antipasto velocissimo e scenografico

Dosi per 10 tartellette circaTempo 15 minuti

Ingredienti per 10 bocconi

ricotta compatta (di Tisoi ad es.) | 120 g
parmigiano reggiano o grana grattugiato finissimamente | 50 g
basilico fresco (o altre erbe aromatiche) | 15 g
olio extravergine d’oliva | qb
sale e pepe | qb
cracker al grano saraceno Vitasnella (o simili) | 10

Procedimento

Mettere il parmigiano nel mixer (tipo cutter) e ripassarlo per renderlo quasi polvere, aggiungere il basilico lavato e asciugato, metà della ricotta fredda da frigo e azionare di nuovo.

Per completare la salsa per l’antipasto velocissimo, aggiungere un cucchiaio d’olio, sale, pepe e dare un’ultima mescolata.

Piegare i bordi del sac-a-poche intorno alla mano, infilare la bocchetta, riempirlo, possibilmente tutto in una volta, con una spatola, in modo da non creare bolle d’aria.

Tagliare il beccuccio, tanto da far spuntare il conetto senza che il bordo del sac-a-poche tocchi e spingere il ripieno verso il basso.

Formare delle rose con un movimento circolare, partendo dall’interno verso l’esterno e lasciare 3-4 millimetri sul bordo per poter afferrare le tartine dell’antipasto velocissimo.

[saswp-reviews-form][saswp-reviews-collection id=”824469″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.